Progetti Scolastici e Cava Felix

La Cooperativa diffonde la cultura e l’informazione orizzontale e trasversale tra persone con disabilità e le loro famiglie e realizza progetti di inclusione nelle Scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile dove le attività socio-educative ed i laboratori sono il motore principale.

I soci della Cooperativa sociale Cava Felix, giovani professionisti esperti (con figure di educatori professionali, assistenti sociali, sociologi, agronomi, avvocati, operatori culturali) ed educatori non formali,  realizzano interventi socio-educativi pomeridiani sull’inclusione sociale e sulla promozione del territorio, sul turismo sociale, sull’agricoltura sociale e sulla cittadinanza attiva socio-economica, con una forte attenzione alle diversità ed alla Disabilità.

Cava Felix adotta metodologie alternative di organizzazione della didattica e di trasmissione delle competenze ai giovani partecipanti ai suoi laboratori, riuscendo a coinvolgere con successo anche studenti e ragazzi che partono, solo inizialmente, da una situazione di svantaggio, contribuendo all’acquisizione di competenze di base, secondarie e non formali.

Cava Felix ha già sviluppato capacità d’inclusione e promozione dei giovani e degli studenti con disabilità e DSA, anche grazie all’organizzazione di “Vacanze Accessibili”, Campus estivi ed altri progetti d’integrazione e turismo sociale.

La Cooperativa Cava Felix è partner di importanti progetti con le Scuole e gli Istituti formativi locali, nell’ambito del Programma “Scuola Viva”, dei PON, di Ambienti Digitali per l’Apprendimento e di altri progetti scolastici, nonché del Progetto “Green Generation Hub” finanziato da “Benessere Giovani – Organizziamoci” con il ruolo di organizzatore di percorsi e laboratori accessibili ed inclusivi, soprattutto di giovani con disagio.

In particolare, CAVA FELIX è partner dell’istituto “ProfAgri” di Salerno nel Programma SCUOLA VIVA, del Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni” nell’ambito degli FSE PON e collabora ad altri progetti scolastici.

Con l’IC Giovanni XXIII e con l’IC S.Lucia  di Cava de’ Tirreni  ha sottoscritto Convenzioni per la realizzazione di attività di sostegno scolastico, ripetizioni, laboratori pomeridiani e campus estivi.
Cava Felix è capofila dell’importante Progetto “Cava Experience” , co-finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

PON Cittadinanza attiva e beni comuni IC Giovanni XXIII

PON Cittadinanza attiva e beni comuni IC Giovanni XXIII Emiliano Sergio Luigi Roma 1
PON Cittadinanza attiva e beni comuni IC Giovanni XXIII Emiliano Sergio Luigi Roma 2
PON Cittadinanza attiva e beni comuni IC Giovanni XXIII Emiliano Sergio Luigi Roma 3
PON Cittadinanza attiva e beni comuni IC Giovanni XXIII Emiliano Sergio Luigi Roma 4
PON Cittadinanza attiva e beni comuni IC Giovanni XXIII Emiliano Sergio Luigi Roma 5
PON Cittadinanza attiva e beni comuni IC Giovanni XXIII Emiliano Sergio Luigi Roma 6

Modulo di robotica per l’inclusione IC Giovanni XXIII

Modulo di robotica per lÔÇÖinclusione IC Giovanni XXIII Natasha Fabbricatore Katia Siani 5
Modulo di robotica per lÔÇÖinclusione IC Giovanni XXIII Natasha Fabbricatore Katia Siani 4
Modulo di robotica per lÔÇÖinclusione IC Giovanni XXIII Natasha Fabbricatore Katia Siani 3
Modulo di robotica per lÔÇÖinclusione IC Giovanni XXIII Natasha Fabbricatore Katia Siani 2
Modulo di robotica per lÔÇÖinclusione IC Giovanni XXIII Natasha Fabbricatore Katia Siani 1

Edugreen IC Picentia

Edugreen IC Picentia Alessia 8
Edugreen IC Picentia Alessia 7
Edugreen IC Picentia Alessia 6
Edugreen IC Picentia Alessia 5
Edugreen IC Picentia Alessia 4
Edugreen IC Picentia Alessia 3
Edugreen IC Picentia Alessia 2
Edugreen IC Picentia Alessia
#WELOVECAVA
Partecipa al Contest di idee per La Rete
Iscriviti a #welovecava su justhelp.it